Artisti - M - N

Nappo Alfonso

Pittore


Bio

Alfonso Nappo, classe '84, nasce a Pagani (SA). Si diploma all’Istituto d’Arte di Salerno in Grafica pubblicitaria e fotografia, attualmente laureando in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli studi di Salerno.

Permeare il ritratto umano, penetrare nel profondo abisso dell’esistenza…obiettivi che realizza analizzando la fisiognomica, il volto, in particolare.

Colori forti e brillanti che invogliano all’analisi introspettiva, colori che donano tranquillità eppure tensione, colori che rendono leggibile l’immagine compiutasi in uno stile formale e quasi immediato. Ciò lo si nota anche nel resto della sua produzione: la natura, i fiori, in particolare, accostabili alla grazia ed avvenenza femminile.

Fin da piccolo mostra interesse per l’arte in tutte le sue espressioni, prendendo parte a numerose mostre ed estemporanee pittoriche locali e ragionali. E’ datato 2003 il suo primo murales in stile realistico (4x2mt), dipinto in occasione della festa della Madonna del Carmelo (detta delle galline) nel comune di Pagani, in pieno centro storico.

Svariati sono i suoi modi di operare, passando dalla “manualità assoluta” all’utilizzo di software grafici che alimentano la sua voglia di esplorare i mille canali dell’arte, arrivando a soluzioni che non siano mai scontate e consuete.


Autres artistes

Share by: